30 anni di Acqua Blu – Dal 1995 portiamo benessere e qualità nelle vostre piscine.
Terza città per numero di abitanti del territorio metropolitano di Genova, Chiavari vanta una ricca storia legata al Primo Impero Francese, al regno di Sardegna e , ancora oggi, è un importante punto di riferimento grazie al tribunale e alla sede della diocesi.
Nella sua ricca storia si inserisce, nel secondo dopoguerra, la nascita di una piccola società, legata all’acqua non da motivi commerciali ma puramente sportivi, la RARI NANTES CHIAVARI.
Nata con l’intento di valorizzare il nuoto come attività per il benessere psicofisico, la società ottiene fin da subito buoni risultati in campo agonistico e allarga la sua attenzione anche alla pallanuoto, sport di cui le squadre Liguri sono forti testimoni. Alti e bassi caratterizzano la storia agonistica della società che però mantiene fermo il proprio credo sulla valenza degli sport acquatici, praticandoli in principio in una piccola piscina all’aperto, poi ampliata e infine coperta a fronte del sempre maggiore interesse riscontrato nella popolazione locale.
Tale interesse porta la società, sulla fine degli anni 70, ad inserire nelle sue attività anche il nuoto sincronizzato.
L’aumento di fruibilità e di attività proposte, porta un incremento di interesse e di risultati che culminano con la partecipazione di alcuni atleti alle Olimpiadi del ‘96. Sulla scia di una sempre maggiore importanza all’interno del tessuto cittadino, la società decide di spostare la propria sede in centro, nei locali di un ex cinema.
La società nell’affrontare questo importante passo affida ad ACQUA BLU la progettazione e la realizzazione della nuova piscina. Nasce così una vasca 33x21x2,3 mt di profondità, regolamentare per campionati di nuoto, pallanuoto e sincronizzato.
La piscina, divisa da un pontile mobile, permette lo svolgimento di tutte le attività.
Gli ampi spogliatoi e le capienti tribune completano il quadro di un impianto importante come la società che lo ha fortemente voluto.